Caritas interparrocchiale


La Caritas è l'organismo pastorale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Si prefigge lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).
È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, per opera di Giovanni Nervo, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Ha prevalente funzione pedagogica, cioè tende a far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano di solidarietà.
Per perseguire il suo impegno di formazione e informazione, la Caritas Italiana ogni anno propone un programma articolato in corsi, convegni, seminari di studio e approfondimento.
Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell'animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri d'Ascolto, Osservatori delle Povertà e delle Risorse, Caritas parrocchiali, Centri di Accoglienza, ecc.

Anche la nostra Parrocchia contribuisce attivamente, in collaborazione con le altre Chiese della Zona Pastorale, alla crescita sul territorio della Caritas della Diocesi di Rimini.
In un primo momento in ogni Parrocchia era presente un punto di raccolta e distribuzione, successivamente, con la nascita della Zona Pastorale di San Mauro Mare/Bellaria-Igea Marina si è pensato di riorganizzare un punto di riferimento unico che è quello della chiesa Sacro Cuore di Gesù di Bellaria centro, dove è operativo un gruppo di volontari che lavora attivamente nei vari aspetti di competenza della Caritas con particolare attenzione nei confronti delle persone che vivono all'interno del territorio. E’ così che è nata la Caritas Inter-parrocchiale.
Nelle singole Parrocchie rimane comunque sempre attivo il servizio di raccolta di alimenti e vestiario che poi vengono successivamente inviati a Bellaria centro.
All'interno della nostra chiesa è presente un cesto dove, chi lo desidera, può depositare alimenti e generi di prima necessità.

Per chi fosse interessato a diventare volontario della Caritas Inter-parrocchiale può prendere contatti con il proprio Parroco che lo saprà indirizzare ai responsabili di zona; essendo il campo di competenza della Caritas molto ampio, il contributo di ogni singolo volontario, è veramente prezioso, inoltre ciascuno può scegliere in quale settore operare in base alle proprie capacità e aspirazioni.

Nessun commento:

Posta un commento