martedì 13 novembre 2018

DEDICAZIONE DEL PARCO A DON IVO ROSSI - 25/11/2018



Carissimi amici,
Don Ivo Mario Rossi
E’ con grande gioia che vi diamo la notizia ufficiale dell’intitolazione, del parco pubblico retrostante alla chiesa Santa Maria Goretti di San Mauro Mare, al nostro caro Don Ivo Mario Rossi!
La cerimonia di intitolazione si terrà il prossimo 25 novembre 2018, proprio in occasione del terzo anniversario della salita alla Casa del Padre di Don Ivo.
Alla cerimonia presenzieranno le autorità civili e religiose ed i famigliari di Don Ivo.
Sin dai giorni successivi alla salita al Cielo del sacerdote che ha edificato, materialmente e spiritualmente, la nostra Comunità Parrocchiale, la popolazione ha rivolto un accorato appello al Consiglio Pastorale Parrocchiale, presieduto da Don Giorgio e da Don Claudio (Successori designati dal Vescovo della Diocesi di Rimini, Mons. Francesco Lambiasi) di fare un gesto concreto, tangibile ed evidente della profonda gratitudine, dell’affetto e della stima nei confronti del sacerdote che, sino all'età di ottantotto anni, ha guidato il suo gregge di anime con coraggio, rettitudine, decisione e meravigliosa umiltà.
Il primo pensiero del Consiglio è così corso proprio al vasto parco ben attrezzato e frequentato nei momenti di svago dall'intera popolazione di San Mauro Mare che inizia proprio sul retro della Chiesa costruita, mattone dopo mattone e anima dopo anima, da don Ivo.
L’assemblea ha quindi presentato formale richiesta alla Giunta Comunale di San Mauro Pascoli che ha accolto positivamente ed all'unanimità la richiesta.
Purtroppo dopo il nullaosta del Municipio, si è presentato l’ostacolo della legislazione nazionale, che prevede che tali intitolazioni possano avvenire solo dopo dieci anni dal decesso dell’interessato.
Sì è così reso indispensabile interpellare il Prefetto della provincia di Forlì-Cesena, al quale è stata inviata una lettera ed una relazione contemplativa sull'attività di grande ed indubbio rilievo svolta da don Ivo per il suo paese.
Il Prefetto, Avv. Fulvio R. De Marinis, dopo la presa visione della documentazione a lui inoltrata, ha così deciso, in deroga alla normativa nazionale, di acconsentire alla richiesta formulata dalla Giunta Comunale e dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Ci piace pensare che quando la mattina del prossimo 25 Novembre, vedremo il parco intitolato a Don Ivo, lui ci possa guardare dal cielo con tutto l’affetto e la commozione nel vedere un gregge, il SUO gregge, di anime che lo ricordano con immutato affetto e tanta nostalgia e che, dopo le tante lacrime cadute a terra il giorno della sue esequie; questa volta, possa salire al cielo infinito un applauso e un GRAZIE, commosso e immenso, per tutto quello che ha fatto, generazione dopo generazione, per ciascuno di noi!

PROGRAMMA DELLA RICORRENZA:

- Ore 9.30 – Visita al cimitero di Bellaria e preghiera con il S. Rosario alla tomba di Don Ivo Rossi.

- Ore 10.30 – Celebrazione della Santa Messa nella parrocchia di Santa Maria Goretti.

- Ore 11.30 – Inaugurazione del parco a Don Ivo Rossi.                            

- Ore 12.00 – Brindisi con aperitivo.

PARTECIPATE NUMEROSI!

(Articolo a cura di Mattia Grossi, per la Redazione Web della Parrocchia S. Maria Goretti - Copyright 2018  - Ogni diritto è riservato).


Nessun commento:

Posta un commento