venerdì 24 novembre 2017

CARO DON IVO, LA TUA COMUNITA' TI RICORDA...


Carissimi amici,
Due anni fa, esattamente il 25 novembre 2015, ci salutava, per salire alla casa del Padre, il nostro caro don Ivo Rossi. Fondatore e Parroco Emerito della Parrocchia Santa Maria Goretti di San Mauro Mare, da lui costruita mattone dopo mattone e anima dopo anima, lavorando senza sosta e senza riserve.
Risulta difficile riassumere in poche righe tutto quello che questo straordinario sacerdote ha edificato per il suo gregge di anime. Ma è facile provare per lui un senso di enorme gratitudine e di sincero affetto.
Forse, il modo più bello per commemorarlo è proprio come vorrebbe lui: con semplicità.
Le sue mani, grandi, quasi ad esteriorizzare la sua generosità ed operosità e l’immancabile bicicletta, con la quale si spostava a gran velocità da un posto all’altro con qualsiasi tempo. Pioggia o Sole non importava, l’importante era raggiungere l’obbiettivo!
Don Ivo ha lasciato nel cuore e nell’anima di chi lo ha conosciuto un segno profondo. Nel giorno delle sue esequie, nel novembre 2015, ci sono giunti in Redazione tantissimi messaggi di saluto e cordoglio, anche da persone lontane che erano solite venire in villeggiatura a San Mauro Mare, durante la stagione estiva e che partecipando alle Sante Messe nella nostra Parrocchia l’avevano conosciuto.
Altri, sempre nel giorno del suo saluto, hanno voluto dare testimonianza diretta, leggendo lettere commoventi che racchiudevano tutto l’affetto per lui. In quel 25 novembre sono cadute molte lacrime dai volti di chi ha voluto bene a don Ivo. Ma, a noi, piace immaginarlo felice, nei cieli, con lo sguardo vigile e amorevole, volto alla sua amata Parrocchia e sulle anime del gregge che ha guidato per decenni, seminando nell’intimo di ciascuna Fede, Speranza e Carità.

Per ricordarlo saranno celebrate due Sante Messe commemorative. Una domani, sabato 25 novembre 2017 alle ore 17.00 ed una domenica 26 novembre 2017 alle ore 10.30. Alla seconda parteciperanno anche i familiari di don Ivo, oltre a don Mirco Mignani, già parroco di Santa Maria Goretti.
Entrambe le funzioni saranno officiate presso la chiesa di San Mauro Mare.
Si ringrazia anticipatamente chi vorrà onorarne la memoria.


(Mattia Grossi – Per la Redazione web della Parrocchia S. Maria Goretti). 

Nessun commento:

Posta un commento